Giovani Ninja del coding

14125152_331802393822869_419247243381302952_o

Coder significa programmatore e Dojo palestra ninja,
infatti al Coder Dojo diventerete Ninja della programmazione!

Il Coder Dojo si basa sui principi del creative learning e delle 4P:

  1. Project – imparare coinvolgendosi in un progetto
  2. Peer – imparare con la condivisione ed il confronto
  3. Play – imparare divertendosi, sperimentando, sbagliando e migliorando
  4. Passion – la motivazione per imparare senza paura

Il 25 Agosto 2016 abbiamo  ospitato, all’interno della Coworkeria, il Massa-Carrara Coder Dojo.
Durante la mattinata 12 giovani aspiranti ninja  ( dai 9 ai 13 anni ), seguiti dai mentor Mario e Niccolò, hanno sperimentato, giocato e imparato la magia della programmazione, attraverso l’utilizzo di Scratch.

Codice_bananaScratch è un programma gratuito progettato in maniera specifica per la fascia di età 8 – 16, ma è usato da persone di tutte le età. Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni — e puoi condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità.
Inoltre, insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa.

Durante la mattinata i giovani programmatori hanno imparato i concetti base della programmazione e, seguiti dai mentor, hanno sviluppato il loro primo videogioco!

Schermata di giocoDa parte dei ragazzi e delle ragazze non è mancata la voglia di sperimentare e di provare, andando oltre agli insegnamenti ricevuti durante la mattinata e aiutandosi tra di loro, creando variazioni sul codice di partenza e realizzando il loro gioco personalizzato.

Il Dojo, durato 4 ore, è riuscito ad appassionare e ad avvicinare al magnifico mondo del coding tutti i 12 ragazzi/e che spinti dalla curiosità hanno deciso di partecipare.

Dopo la realizzazione del videogioco, hanno avuto il loro primo approccio ad Arduino, una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore ATmega, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici, didattici e professionali.[ da https://goo.gl/TAhhCT ], con il quale hanno creato il controller per far muovere il personaggio del loro gioco.

dojo_arduino_coworkeria
Come Coworkeria siamo soddisfatti del risultato e cercheremo di ricreare altri momenti simili, dove diventare Creatori di contenuti digitali e non solo dei fruitori.

Un ringraziamento ai nostri e alle nostre Ninja! Siete stati meravigliosi!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *